Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione
Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione
Blog Article
La pena edittale prevista dal codice penale per il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di owing anni e un massimo di sei anni.
) che potrebbero avere rilevanza penale, fatte tramite commenti a post o sulla bacheca Fb. A questo proposito ho trovato un articolo interessante che potrebbe essere utile ai lettori:
Con la sentenza numero 12546, la Corte di Cassazione si è espressa sulla responsabilità del blogger for each la pubblicazione, da parte di terzi, di commenti diffamatori ai post presenti sulle pagine che gestisce.
La diffamazione è un reato che colpisce direttamente l’onore e la reputazione di un individuo. Si configura quando una persona, comunicando con più individui, offende l’altrui reputazione attraverso espressioni offensive o denigratorie.
Inoltre, il requisito della “verità”, unito ad altri, può giustificare completamente il comportamento quando lo stesso rappresenta anche esercizio di importanti diritti, tutelati anche a livello costituzionale. Analizziamo la questione più nel dettaglio…
: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.
In tutti i casi di diffamazione che abbiamo considerato fin qui, le pene sono ancora aumentate (fino a un terzo) se l’offesa è rivolta a un “Corpo politico, amministrativo o giudiziario”, a una sua rappresentanza o a una “autorità costituita traffico di droga in italia in collegio”.
Ora, il vero problema che si pone in relazione al reato di diffamazione a mezzo stampa non è tanto quello della descrizione della fattispecie tipica (sostanzialmente identica a quella della diffamazione semplice), bensì al diritto di cronaca di quanti lavorano proprio con la stampa. Approfondiamo questo delicato argomento.
La satira è una critica particolarmente arguta ed ironica che, se esercitata correttamente, ugualmente può scriminare e far evitare di incorrere nel reato di diffamazione.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
I criteri interessano soprattutto alcune categorie come i giornalisti, ma anche qualunque altro cittadino. Chi, comunicando con più persone, afferma fatti che potrebbero offendere la reputazione altrui, è giustificato:
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Con questo articolo cercheremo di spiegare tutto quello che c’è da sapere intorno al reato di diffamazione: cos’è, quando è punibile, quando è sanzionato in forma aggravata e quando, invece, è “scusabile”.
Reato di diffamazione: tutelare la reputazione e l’onore della persona for every garantirne l’integrità morale e la dignità è il principio su cui si basa.
Report this page